Peli incarniti: come toglierli definitivamente (e dire addio alla follicolite!)
Peli incarniti, infiammazioni, rossori e fastidi vari. Prima di scoprire come combatterli, vediamo cosa sono i peli incarniti.
I peli incarniti sono dei peli che non riescono ad uscire dalla pelle naturalmente. I motivi possono essere i più vari:
- presenza di cellule morte (e dovute alla depilazione stessa);
- disidratazione;
- eccessiva pressione durante la depilazione;
- mancata traspirazione causata da indumenti troppo stretti;
- scarsa igiene;
- creme comedogene.
Questo tipo di peli può comparire in ogni zona del corpo, ma in particolare in quelle sottoposte a rasatura tra cui le guance (per gli uomini) e le gambe e l’inguine (per le donne).
Prevenzione
Per prevenire l’insorgenza di peli incarniti bastano alcuni accorgimenti come l’esfoliazione della pelle prima della depilazione e la corretta esecuzione della tecnica di depilazione prescelta.
Per quanto riguarda l’esfoliazione, è consigliato utilizzare lo scrub, il gommage o il guanto di crine per eliminare così le cellule morte e favorire la fuoriuscita del pelo dalla pelle.
Le tecniche di depilazione sappiamo possono essere diverse e tutte richiedono diversi accorgimenti: nel caso del rasoio, ad esempio, questo deve muoversi seguendo il senso del pelo.
Addio follicolite!
Come togliere i peli incarniti ed evitare una possibile follicolite?
I rimedi suggeriti in precedenza sono sicuramente efficaci oltre che naturali, ma non garantiscono risultati duraturi nel tempo.
Le tecniche di depilazione tradizionale, come dicevamo prima, sono in parte responsabili di questo tipo di infiammazioni.
Crediamo che la soluzione più efficace sia procedere con l’epilazione definitiva di epìLate che, come dicevamo qui, non è né laser né luce pulsata.
L’epilazione definitiva, oltre a rimuovere i peli superflui, ha il vantaggio di scongiurare tutte le possibili infiammazioni della pelle ad essi collegati, tra cui la follicolite.