Si può fare l’epilazione laser in gravidanza? Controindicazioni e alternative

L’epilazione laser in gravidanza è un tema che porta con sé molti dubbi e perplessità.
Prima di scendere nel dettaglio, va fatta una precisazione.
L’epilazione definitiva, come dicevamo nel precedente articolo, prevede l’uso di diverse alternative: il laser, la luce pulsata o, come nel nostro caso, il mix tra le due.
epìLate, infatti, si serve di una tecnologia in grado di lavorare ad una temperatura costante di 70 gradi e non ha bisogno di un forte contrasto tra la pelle e il pelo.

Gravidanza ed epilazione definitiva: controindicazioni

Gestire una gravidanza è sicuramente complicato: le nausee, il senso di stanchezza, il peso crescente del pancione, ecc… Anche la depilazione può essere un problema. In gravidanza, infatti, è frequente l’irsutismo, cioè una maggiore crescita di peli. Ci sono anche donne fortunate, in cui i peli crescono in maniera più rada proprio in coincidenza di questo periodo.
Quando parliamo di epilazione laser in gravidanza bisogna sempre riflettere sulle possibili controindicazioni. Non ci sono evidenze scientifiche circa il fatto che l’epilazione definitiva non possa essere effettuata durante la gravidanza, tuttavia la nostra professionalità ci porta a sconsigliare di effettuare il trattamento ed evitare l’esposizione a qualsiasi tipo di luce o radiazione. Tra le possibili controindicazioni abbiamo, infatti:

  • reazioni cutanee;
  • fuoriuscita di vene varicose;
  • iperpigmentazione data dal laser e comparsa di macchie scure.

Alternative all’epilazione laser in gravidanza

Come dicevamo prima, le controindicazioni all’epilazione laser in gravidanza possono essere diverse. Per questo motivo, noi di epìLate suggeriamo di procedere al trattamento solo dopo tre mesi dal parto.
Durante i 9 mesi e i 3 successivi, raccomandiamo di utilizzare delle alternative, in particolare la rasatura con rasoio tradizionale. È sicuramente la meno invasiva per il corpo perché agisce in superficie oltre ad essere la migliore per una futura epilazione definitiva.

La tua skin care routine ne gioverà!