Epilazione laser e allattamento: ci sono controindicazioni?

Spesso ci viene chiesto se l’epilazione laser vada in contrasto con l’allattamento e se quindi ci siano rischi e controindicazioni particolari. 

Epilazione laser durante l’allattamento: effetti

L’epilazione laser non influenza assolutamente l’allattamento al seno: infatti, non influisce sulla quantità o sulla qualità di latte prodotto dalla madre e non danneggia le ghiandole mammarie.

Controindicazioni dell’epilazione laser in allattamento

In generale, la risposta è no: non ci sono controindicazioni nel sottoporsi a trattamenti di epilazione definitiva in allattamento ma la particolare condizione ormonale in cui si trova la madre potrebbe richiedere un numero maggiore di sedute di epilazione definitiva per il raggiungimento del risultato. 

Inoltre, suggeriamo di aspettare sempre 3 mesi dopo il parto prima di sottoporsi ai trattamenti. 

Un trattamento di epilazione è possibile durante l’allattamento solo se la donna sia tornata ad avere un flusso mestruale regolare da 3 mesi circa. La presenza di un flusso regolare sta a significare che alcuni valori fondamentali si sono abbassati, come quello della prolattina, che quando ha valori molto alti altera il sistema pilifero e causa forti crescite di peli in diverse zone del corpo. Con l’abbassamento di questo valore la produzione di peli si stabilizza e si può procedere con il trattamento senza alcun effetto collaterale.

Non ci sono evidenze scientifiche circa il fatto che l’epilazione definitiva non possa essere effettuata durante la gravidanza, ma la nostra professionalità ci porta a sconsigliare l’esposizione a qualsiasi tipo di luce o radiazione.

Tra le possibili controindicazioni in gravidanza abbiamo, infatti:

  • reazioni cutanee;
  • fuoriuscita di vene varicose;
  • iperpigmentazione data dal laser e comparsa di macchie scure.

In alcuni e isolati casi le donne in allattamento possono provare disagio e alcuni fastidi come irritazione, prurito o leggero dolore: ad ogni modo si tratterà di episodi brevi che scompaiono poi rapidamente.

Conclusioni

Per concludere, ci teniamo a specificare l’importanza di affidarsi ai veri esperti di epilazione definitiva per garantire risultati ottimali e davvero definitivi entro 24 mesi, anche in allattamento.

Vuoi saperne di più su epìLife? Prenota una consulenza gratuita nei nostri centri!