Laser e nei: si può fare? Controindicazioni e alternative

Laser e nei, sono davvero compatibili?

La risposta breve è “”, ma approfondiamo la questione.

I trattamenti di epilazione definitiva non mettono a rischio la pelle, al contrario di quanto possano fare le tecniche di depilazione tradizionali come la crema depilatoria o la ceretta (a caldo o a freddo che sia), perché:

  • quando si parla di crema depilatoria si parla di un un composto chimico che indebolisce la struttura del pelo grazie a idrossido di calcio e acido tioglicolico, due sali derivati dallo zolfo che attaccano la cheratina e che indeboliscono il pelo fino a scioglierlo; 
  • la ceretta viene ricordata come uno strappo brutale, che può causare un’abrasione della pelle e successivo arrossamento. La ceretta è sconsigliata nei casi di fragilità capillare, flebiti e vene varicose perché i capillari sottili potrebbero rompersi.

Controindicazioni

Come dicevamo in un precedente articolo, non esistono delle vere e proprie controindicazioni all’epilazione definitiva, se viene eseguita da personale esperto.

Gli effetti collaterali possono essere temporanei e di breve durata, quindi scomparire nel giro di qualche ora e possono essere, comunemente, rossori e leggere irritazioni.

Alternative

Perché cercare alternative? Con la presenza di nei normali e piani, è possibile effettuare i trattamenti in sicurezza: l’operatrice coprirà i nei con l’apposita matita bianca così da proteggerli adeguatamente durante la seduta.

Prima di procedere con i trattamenti, la cosa fondamentale da fare è consultare un dermatologo per conoscere l’esatta natura dei nei sul proprio corpo. 

Conclusioni

Un neo bruciato dopo i trattamenti solitamente non comporta nulla di grave e l’operatrice specializzata sa bene come trattare l’ustione e il relativo cambiamento di colore.

Come principio generale, i nei vanno evitati e coperti adeguatamente con la matita bianca, come dicevamo prima. Una mappatura dei nei a cura del dermatologo aiuta a capire quali sono quelli potenzialmente più pericolosi o che abbiano fattori di rischio specifici.
In generale, il trattamento non è indicato a chi abbia già sofferto di melanoma. Per questi soggetti di solito si sconsiglia, come precauzione, di cominciare un percorso di epilazione laser.

Se hai altri dubbi, prenota una consulenza gratuita nel centro epìLate più vicino a te: il nostro team risponderà ad ogni tua domanda!