Epilazione definitiva “Fai da Te”: è davvero sicura?

Il mercato degli epilatori fai da te ha visto negli ultimi anni una rapida crescita: promettono praticità d’utilizzo e la possibilità di ottenere un’epilazione definitiva in casa, a fronte di un investimento relativamente contenuto in un epilatore a luce pulsata, che varia da circa 100 a 1000 €. Praticamente chiunque, quindi, può acquistarne uno.

 

Come funziona un epilatore a luce pulsata?

L’epilatore a luce pulsata, o IPL (Intense Pulsed Light) funziona secondo il principio della fototermolisi selettiva: il macchinario emette fasci di luce policromatici di lunghezze d’onda diverse che vanno a trasformarsi in calore una volta colpita la melanina (il pigmento che si trova nella pelle e nei peli e conferisce loro il colore scuro). Trasformandosi in calore, questo fascio di luce surriscalda il follicolo, causando man mano la caduta del pelo, oltre all’indebolimento delle strutture necessarie alla rinascita e alla crescita del pelo.

 

Epilazione a luce pulsata fai da te: è davvero sicura? Rischi e controindicazioni.

Abbiamo visto che, semplificando, l’epilazione a luce pulsata funziona grazie al “contrasto” tra peluria e pelle, quindi il fototipo di ognuno riveste un ruolo fondamentale nel successo di questa operazione, e presenta rischi di danni notevoli. In particolare:

  • Comparsa di macchie bianche o scure in caso di assunzione di alcuni farmaci
  • Ustioni (e relative cicatrici) dovute a:
    • Fototipi di pelle troppo scuri
    • Presenza di nei non opportunamente coperti
    • Zone ad alta intensità follicolare (come l’inguine)
    • Presenza di tatuaggi non coperti
    • Passaggio ripetuto nella stessa zona per eliminare i peli più rapidamente
    • Impossibilità di regolare il macchinario a seconda del fototipo
  • Peggioramento di vene varicose e altre patologie cutanee
  • Gravidanza e allattamento: la sicurezza del trattamento non è stata ancora dimostrata
  • Estrema secchezza della cute
  • Infiammazione e gonfiore

 

Si riescono a trattare tutte le zone in modo autonomo?

La risposta, purtroppo, è no! Pensiamo ad esempio alla parte posteriore delle cosce o dei glutei.
Anche l’epilazione dell’inguine presenta i suoi rischi: la zona dei genitali infatti presenta una tonalità più scura e un’intensità follicolare maggiore rispetto al resto del corpo. Se non trattata con attenzione può portare a irritazioni e ustioni, in quanto potrebbe assorbire troppo calore se non si regola bene il macchinario.

Attenzione poi ai nei e alle macchie!

Quando troviamo dei nei o delle macchie queste zone devono essere trattate con precauzione! I nei piatti di piccola dimensione (2/3 millimetri) vengono coperti dalle operatrici dei centri specializzati con la matita bianca; i nei invece più importanti che superano i 3 millimetri o in rilievo non devono essere assolutamente trattati anche se coperti con la matita bianca.

Se si esegue il trattamento con il metodo “fai da te” su un neo grosso o in rilievo si potrebbe danneggiarlo, creando una crosta e in alcuni casi causare la caduta dello stesso. Quindi è fondamentale affidarsi a dei veri esperti.

 

Epilazione con Tecnologia SWT: ecco perché è da preferire al Fai da Te

L’improvvisazione nel settore dell’epilazione può essere molto pericolosa e può provocare danni permanenti alla salute e all’aspetto della tua pelle.

Se vuoi dire addio ai peli, con un metodo sicuro, indolore e davvero efficace, epiLate è il centro che fa per te.

Rivolgersi ad un centro specializzato in epilazione definitiva con Tecnologia SWT, significa infatti:

  • Affidarsi ad operatrici altamente formate e specializzate che conoscono perfettamente la pelle e sono in grado di riconoscere eventuali problematiche evitando danni permanenti;
  • Avere la possibilità di sottoporsi a trattamenti con macchinari professionali ad uso medicale in grado di offrire risultati clinicamente testati;
  • Avere la sicurezza di spendere per ottenere un risultato sicuro. L’epilazione definitiva è un investimento sia per la tua salute sia per la tua bellezza.

 

Rivolgendoti a epiLate potrai vivere il momento dell’epilazione definitiva in totale sicurezza. In fase di consulenza, le nostre operatrici analizzeranno accuratamente la tua pelle per scegliere il percorso di epilazione più giusto per te.

Scegliere di rivolgersi a epiLate significa fare un investimento sicuro per la tua bellezza e la tua salute, avendo la certezza di ottenere risultati permanenti, grazie alla nostra tecnologia SWT, in grado di trattare la maggior parte dei fototipi.