Cambio di stagione: Proteggi la tua pelle dal freddo.

Vi spieghiamo perché in inverno la pelle appare più secca ed opaca del solito e come possiamo rimediare.

Nei periodi caldi la nostra pelle si mantiene molto più idratata rispetto ai periodi freddi, è del tutto normale se in pieno inverno, uscendo dalla doccia, notiamo le gambe già secche e dal colore grigiastro. 

Spaventa molti ma, in realtà, è un fenomeno del tutto normale imputabile principalmente a due elementi: l’estate e il freddoMa per ognuna delle due cause la soluzione è diversa.

L’ESTATE

La stagione del sole ci lascia dei ricordi bellissimi e, ahimè, impronte non sempre positive: l’esposizione prolungata ai raggi UV danneggia la nostra pelle e favorisce l’apparizione di rughe e pelle screpolata.

Il primo passo da fare con l’arrivo dell’autunno e poi del freddo è indubbiamente idratare in profondità la pelle, ristabilendo la struttura naturale. Una crema a idratazione profonda con Azulene apporta idratazione per tutto il giorno ristabilendo l’equilibrio idro-lipidico. 

Applicare mattina e sera sulla pelle perfettamente detersa con movimenti ampi e leggeri. La crema si assorbe immediatamente senza effetto grasso sulla pelle

IL FREDDO

Scientificamente, con l’arrivo del freddo la pelle tende a seccarsi poiché il nostro organismo, per proteggersi dalle basse temperature, concentra il flusso sanguigno verso gli organi interni a discapito della pelle.

La conseguenza di tutto ciò? Si produce meno collagene e la cute si assottiglia e si secca tantissimo. La parte del corpo che soffre di più l’abbassamento delle temperature è senza dubbio il viso perché è la zona più esposta alla temperatura esterna, ai riscaldamenti e allo smog.

Ma possiamo mantenere la stessa idratazione dei periodi caldi se ci preoccupiamo di idratarci maggiormente, tanto all’interno come all’esterno. 

  • Il nostro corpo perde ogni giorno 2L d’acqua, quindi dovremmo assumere almeno questa quantità per recuperarli. 
  • Una perfetta combinazione equilibrata di diversi oli ricchi in vitamine, nutrimento per la pelle. Il complesso nutriente viso agli oli integrali si utilizza la sera, dopo una detersione accurata. Applicare in piccola quantità su viso e collo umidi, insistendo sulle zone da trattare ed evitando il contorno occhi. Eliminare l’eccesso applicando un fazzoletto di carta sul viso.

Quindi una buona idratazione è fondamentale per mantere la nostra pelle nutrita e lucente.