Epilazione: i vantaggi per gli sportivi
I tre vantaggi che fanno dell’epilazione un must per gli sportivi
Quando si parla di epilazione si pensa automaticamente al mondo dell’estetica femminile, tralasciando quanto questa pratica sia sempre più diffusa anche tra gli uomini. C’è chi lo fa per un mero gusto estetico, chi per lavoro (basta pensare ai modelli) e chi per un’esigenza sportiva, soprattutto se praticato a livello agonistico.
Per gli sportivi in particolare, siano uomini o donne, l’epilazione è un must dal quale non si può prescindere.
Lo sport è formato da sudore, fatica, perseveranza e lotta contro il tempo. Tutto ciò può essere arginato e ridotto al minimo se il corpo si presenta privo di peli superflui. Avere la pelle completamente liscia permette di ottenere un reale vantaggio che migliora l’attività fisica degli atleti, siano essi professionisti o meno.
Quali sono i reali vantaggi dell’epilazione per gli sportivi?
1.
MINOR SUDORE: come c’è da immaginarsi, fare sport vuol dire essere sempre in movimento e ciò si traduce in un’alta sudorazione. Avere una pelle liscia affievolisce il calore provocato dalla presenza dei peli. Bel vantaggio, soprattutto se si indossano indumenti sportivi come mute, calzettoni o altro che, per quanto leggero, genera comunque calore.

2.
DIMINUISCONO LE INFEZIONI: in caso di escoriazioni, abrasioni o tagli anche superficiali, i peli possono favorire l’infezione o l’infiammazione della zona colpita. L’assenza del pelo agevola invece l’applicazione dei farmaci e la cicatrizzazione della zona interessata. Aspetto non meno rilevante è l’aumento dell’efficacia dei massaggi quando il corpo è liscio.

3.
PERFORMANCE MIGLIORI: in quasi tutte le discipline sportive la differenza tra vincitori e vinti è determinata da frazioni di secondi. Come guadagnare quelle frazioni così determinanti? Con un corpo liscio! I peli generano attrito e resistenza all’acqua e all’aria. Una pelle epilata migliora quindi la capacità idrodinamica e aerodinamica del corpo.

Per uno sportivo l’epilazione è un vantaggio davvero notevole anche dal punto di vista psicologico: permette di avere maggiore consapevolezza del proprio corpo, della capacità di muoversi nello spazio senza generare attriti.
Come rendere questo vantaggio definitivo?