Epilazione definitiva viso: scopri perché è la soluzione migliore

 

All’interno dei nostri centri ci siamo sentiti spesso chiedere se l’epilazione definitiva, su zone come il viso, è davvero una soluzione definitiva e se possano esserci delle controindicazioni.

Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza su questo argomento: rispondendo con questo articolo alle tante domande che ogni giorno ci vengono poste.

 

Epilazione definitiva: cosa significa?

 

Cominciamo con una distinzione importante.

Molto spesso si tende a confondere il termine epilazione con depilazione, ma si tratta di due approcci molto diversi nei confronti del pelo!

Con depilazione si intendono tutti gli strumenti che prevedono il taglio netto del pelo, senza però andare a toccare la parte iniziale che si trova sotto la nostra cute.

Quando usiamo il rasoio o la crema depilatoria, infatti, il pelo viene eliminato solo superficialmente. Con il tempo comincerà a ricrescere in modo sempre più fitto e in tempi sempre più brevi.

E noi vorremmo evitarlo, giusto?

Con il termine epilazione, invece, si intendono tutti quei trattamenti dove il pelo viene estirpato alla radice, utilizzando metodi più o meno abrasivi come la ceretta (a caldo o a freddo), le pinzette o il silk-epil.

Pur rimuovendo l’intero pelo, bulbo pilifero compreso, la durata di questi trattamenti non è molto lunga. Infatti, dopo un paio di settimane, ci ritroveremo nuovamente “con i nostri peli”.

In base a queste definizioni, sembrerebbe non esserci una soluzione definitiva per ottenere una pelle senza peli, perfettamente liscia, come nostri sogni.
In realtà un modo c’è!

Prima di analizzare i benefici dell’epilazione definitiva viso e come funziona, dobbiamo fare un piccolo passo indietro, anzi rispondere alla domanda: i peli sono tutti uguali?

 

Il pelo: struttura, funzione e trattamento  

 

I peli non sono tutti uguali, hanno però la stessa struttura!

Ognuno di noi appartiene ad un Fototipo diverso (ne esistono 6 tipi), dove la combinazione tra colore del pelo e carnagione è ciò che dobbiamo andare ad analizzare prima di cominciare qualsiasi tipo di trattamento.

In principio la loro funzione era quella di proteggere la nostra pelle dagli agenti esterni, ma nei millenni questa funzione è andata via via a scomparire. Li possiamo trovare sulla maggior parte del nostro corpo, a parte qualche area più piccola, come i palmi delle mani o la pianta dei piedi, con composizione e quantità che può variare da persona a persona.

Ciò che invece è uguale per tutti è la loro struttura. I peli sono formati principalmente da due parti, il fusto che è la parte visibile del pelo e la radice, quella nascosta sotto l’epidermide e che trova il suo posto all’interno del follicolo pilifero.

Poiché un trattamento di epilazione definitiva sia efficace, è indispensabile andare a colpire le cellule germinative dei peli, in una parte precisa del suo ciclo di vita, ovvero quando si trova nella sua fase di crescita, la famosa fase ANAGEN.


Epilazione viso definitiva: perché è la migliore?

 

Ed eccoci arrivati alla domanda forse più coinvolgente: perché l’epilazione definitiva è migliore rispetto ai metodi di depilazione classici?

La risposta è molto semplice: l’epilazione definitiva elimina il pelo dal suo interno, non solo in superficie.
Utilizzando il fusto del pelo come una strada di accesso, il macchinario arriverà a colpire il bulbo pilifero, eliminandolo il pelo alla radice.

Il fascio di luce emesso dai macchinari con Tecnologia SWT, esclusiva dei centri epiLate, è in grado di colpire solamente il pelo, rilevando la melanina che lo compone, senza andare ad irritare la pelle che lo circonda.

 

La Tecnologia SWT , essendo estremamente precisa e delicata, è perfetta per trattare le parti più delicate del nostro corpo, come la zona del viso.

 

Questo principio di azione vale anche per le zone sensibili come quelle del viso, che al contrario di quanto si possa pensare, possono essere trattate senza alcun problema.

Tutti noi abbiamo peli sul viso, fa parte dell’essere donne e uomini. Però in alcuni casi i peli in eccesso possono causarci disagio e spingerci ad agire per eliminarli in modo definitivo.

A volte può non trattarsi di un problema solamente estetico, ma potrebbero esserci delle problematiche più complesse, dietro un aumento insolito di peli nella zona del viso o in altre aree. Un esempio sono i casi di Irsutismo femminile e l’ipertricosi, per cui è sempre meglio consultarsi con un dermatologo prima di procedere a qualsiasi tipo di trattamento.

Ad oggi non esistono controindicazioni nel cominciare un trattamento di epilazione definitiva viso, però ci sentiamo di darti qualche piccolo consiglio per ottenere risultati eccellenti e duraturi!

 

Tips epiLate per un’epilazione definitiva viso perfetta!

 

Quando si decide di cominciare un percorso di epilazione definitiva viso è fondamentale affidarsi a dei professionisti e diffidare dei molti trattamenti di depilazione definitiva viso “Fai da Te” che esistono in commercio.

Il viso, pur essendo una zona trattabile, richiede qualche accorgimento e attenzione in più, che solo un professionista altamente specializzato può darti.

 

Nei centri epiLate ad esempio, durante la seduta di consulenza iniziale, le nostre operatrici analizzeranno con te l’area che intendi trattare, spiegandoti per filo e per segno come si svolgerà la seduta di epilazione e come dovrai trattare l’area di lavoro dopo aver terminato il trattamento.

 

Dopo la prima seduta di epilazione definitiva viso dovrai seguire questi piccoli step, per aumentare l’efficacia del trattamento.

  • Applica la crema post epilazione nei 5 giorni successivi il trattamento, mattina e sera

La sua applicazione è fondamentale per andare a lenire la zona trattata e velocizzare il processo di disinfiammazione dei follicoli.
Potrebbe sembrarti non necessario, perchè la pelle superficialmente non si presenterà rossa o irritata, ma la funzione della crema post epilazione è di liberare dall’infiammazione l’interno dell’epidermide favorendo il processo di guarigione.

  • Fai un peeling una volta a settimana

E’ consigliato unire al peeling qualche goccia di oli integrali, per facilitare la caduta dei peli nella zona trattata.
Il nostro peeling con alghe bianche, estremamente delicato e adatto per esfoliare le zone sensibili e reattive, come quelle del viso ad esempio.

  • Usa sempre la crema solare

L’uso di una crema solare, ad alto spettro, è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi trattamento di epilazione definitiva viso.
Non usandola ed esponendoti al sole senza una protezione adeguata, potresti favorire la comparsa di macchie più scure nella zona che hai trattato, le quali sono molto difficili da far scomparire!

Quindi…

Trattamento di epilazione definitiva viso, Sì o No?

Secondo noi è un grande Sì!

L’epilazione viso permanente garantisce risultati più soddisfacenti rispetto ai metodi di depilazione classici, come rasoio, pinzetta, ceretta e crema depilatoria, perchè va ad eliminare il pelo non solo superficialmente, ma lo va a colpire proprio al suo interno, eliminandolo alla radice.

Inoltre, risulta essere estremamente efficace per eliminare in maniera definitiva anche i peli di zone delicate come quelle del viso, che spesso possono causarci imbarazzo e disagio.

Il consiglio più importante che desideriamo regalarti è

Affidati a centri di epilazione specializzati e diffida di chi ti propone trattamenti miracolosi!

L’epilazione definitiva è davvero efficace, però richiede un minimo di sedute per farti ottenere risultati definitivi e soddisfacenti.

Per questo motivo, ci sentiamo di sconsigliarti coloro che ti propongono trattamenti miracolosi con risultati in brevissimo tempo, perchè, oltre a non trattarsi di tempistiche reali, se eseguiti da mani inesperte alcuni trattamenti potrebbero causare danni permanenti alla tua pelle e peggiorare la situazione!