Capelli crespi: i rimedi naturali

Come eliminare il crespo dei capelli con prodotti 100% naturali

I capelli crespi sono il cruccio di moltissime donne, sia lisce che ricce. D’estate poi, l’effetto “frizz” tende a peggiorare a causa dell’umidità presente nell’area e all’esposizione ai raggi del sole. A soffrirne sono soprattutto le persone con capelli grossi e porosi, perché le molecole dell’umidità tendono ad attaccarsi alla chioma e a gonfiarla.

Chi ha capelli non troppo crespi può gestirli seguendo qualche piccolo accorgimento: non fare più di due shampoo alla settimana, usare sempre il balsamo, non strofinare i capelli con l’asciugamano dopo averli lavati, ma tamponare solo le punte e infine limitare l’uso del phon o almeno usarne uno agli ioni attivi.

Se nonostante queste tips i capelli continuano ad avere un crespo indomabile, meglio integrarli con rimedi naturali che non contengono prodotti chimici, sono economici e non creano dipendenza.

Vediamo tre rimedi naturali per combattere l’effetto crespo!

1.

ACETO DI MELE: è il rimedio più usato per i capelli crespi. Ammorbidisce e districa il rivestimento esterno dei capelli. Va applicato dopo lo shampoo, distribuendolo su tutta la lunghezza dei capelli con una spazzola larga. Al risciacquo è consigliabile usare acqua quanto più fredda si riesca a tollerare, così da restringere le cuticole e rendere i capelli più morbidi e brillanti. Si può poi procedere con un balsamo.

2.

MIELE: è un idratante naturale per eccellenza. Riesce ad attirare e trattenere le molecole dell’acqua che idratano il capello. Va applicato a cavallo fra lo shampoo e il balsamo. Prepararlo è semplicissimo: basta mescolare un cucchiaio di miele puro in un litro di acqua. Versate poi il composto sui capelli già lavati ma ancora umidi, massaggiate e lasciate agire qualche minuto prima di procedere con il risciacquo.

3.

OLIO DI COCCO: ha un potere idratante e riesce a illuminare il capello e a renderlo lucido. Si può acquistare al supermercato biologico o in erboristeria. Per applicarlo è sufficiente stenderlo su tutta la lunghezza del capello come un impacco prima dello shampoo. È possibile inoltre combinare tre cucchiai di olio di cocco con la polpa di due foglie di aloe vera, lasciandola agire sulla chioma per trenta minuti prima del lavaggio.

Se siete di fretta e non avete tempo per uno dei rimedi naturali sopra citati, si può sempre ricorrere agli escamotage dell’ultimo minuto: legate i vostri capelli in una treccia o uno chignon!

Munitevi di fermagli pratici e alla moda e sbizzaritevi con le vostre acconciature da urlo!