Cambio stagione: Cambio alimentazione!
Cambia stagione, arriva l’inverno e con lui cambia anche la nostra alimentazione!
Durante la stagione invernale occorre modificare la propria alimentazione per aiutare il nostro organismo ad affrontare il clima più rigido e a difendersi dai continui attacchi di virus e batteri tipici di questo periodo. L’organismo deve riabituarsi allo stress di svegliarsi ogni mattino al suono della sveglia, ricominciare a spostarsi su mezzi pubblici affollati o in mezzo al traffico, sostenere ritmi cittadini durante tutta la giornata e mantenere le elevate prestazioni intellettive e/o fisiche richieste dallo studio o dal lavoro.
Questo però non significa eccedere nel consumo di alcuni cibi e concedersi tutto quello che non è stato mangiato durante l’estate per mantenere la linea. Infatti è sempre importante mantenere una dieta equilibrata e variegata.
Cosa mangiare dunque in questi freddi mesi?
3 consigli sugli alimenti più idonei da consumare d’inverno:
1.
VITAMINE : Rafforzano il nostro sistema immunitario. Via libera a cibi che contengono vitamina A, E e soprattutto la C sono ottimi antiossidanti; quest’ultima ha anche un’azione antinfiammatoria, aumenta le difese dell’organismo e lo protegge dalle infezioni provocate da virus e batteri. Tra i cibi più ricchi di questa vitamina troviamo: kiwi, peperoni, arance, ribes e broccoletti.

2.
ZUPPE: Via libera ai piatti caldi ma molto sani come le zuppe ed i minestroni, ricchi di prodotti dell’orto e con pochi grassi pesanti. Questo piatto caldo è un toccasana per riscaldare il proprio corpo senza intaccare la linea o mangiando cibi pesanti. Infatti, l’ideale è consumarla alla sera; anche il sonno ne trarrà giovamento.

3.
BEVANDE CALDE: Se le temperature scendono sotto lo zero, è facile essere colte da attacchi di fame improvvisi: è come se il nostro corpo chiedesse più calorie per combattere il freddo. Ma, spesso, si sta in casa o in ufficio e queste attività sedentarie non necessitano di un surplus calorico. Ed allora tazze fumanti di tè, tisane e cioccolata calda si possono assolutamente bere per scacciare il freddo.
