Benessere in ufficio: scopri le tisane per una pausa piacevole

In ufficio la pausa caffè è il momento tanto atteso per staccare qualche minuto dal lavoro, riposare testa e occhi, magari socializzare con qualche collega.

Un caffè prende pochi minuti, pronto al volo, bevuto al volo, anche in piedi. Il caffè però, si sa, a lungo andare agisce in maniera negativa sul sistema nervoso. Perchè allora non sostituirlo con una buona tisana?

Tutte le tisane sono fonte di nutrienti, quali sali minerali, oligo elementi, vitamine e hanno un’azione reidratante; sono quindi utilissime per chi non beve a sufficienza o per chi mangia poca verdura! In ogni ufficio ormai è possibile trovare l’acqua calda per preparare rapidamente la tisana. Indispensabile da acquistare insieme ai colleghi: una tazza, una scatola di tè assortiti o di tisane di vario genere e magari qualche biscotto per addolcire il tutto.

Vediamo insieme 3 tipi di infusi che possiamo condividere insieme ai colleghi d’ufficio:

1.

INFUSI CONTRO ANSIA E STRESS: Gli infusi migliori per ritrovare calma e placare gli effetti dello stress sono: La passiflora e la verbena, entrambe ottime contro l’ansia e le palpitazioni, ma non devono essere per periodi troppo prolungati.La melissa placa l’ansia, mentre la lavanda è raccomandata a chi soffre di emicrania da stress. Tiglio e valeriana sono perfetti per alleviare nervosismo e disturbi del sonno, mentre il biancospino aiuta a cedere alla stanchezza e allevia la tachicardia.

tisane-melissa_NG5

2.

INFUSI CONTRO IL RAFFREDDORE: Ormai si sa, basta che un collega prenda l’influenza che è un attimo riuscire a contagiarla a tutto l’ufficio. Perfetti gli infusi a base di eucalipto e salvia, in quanto, grazie alle loro forti proprietà decongestionanti, liberano le vie respiratorie. Perfetti gli infusi a base di eucalipto e salvia, in quanto, grazie alle loro forti proprietà decongestionanti, liberano le vie respiratorie. Perfetti gli infusi a base di eucalipto e salvia, in quanto, grazie alle loro forti proprietà decongestionanti, liberano le vie respiratorie.

tisana-alla-salvia

3.

INFUSI BRUCIA-GRASSI: Per tuttI coloro che vogliono “dimagrire” anche in ufficio, gli infusi ideali sono quelli per drenare e sgonfiarsi in modo naturale. Per degli infusi anti-cellulite ad hoc si consigliano i semi di finocchio, dalle qualità detossinanti e anti-fermentative, le foglie di betulla, la radice di tarassaco e di ortica, la verga d’oro e la liquirizia. Non dimentichiamoci dello zenzero: una tisana a base di zenzero e limone è un vero toccasana per la linea.

86282677-1024x683

Le tisane sono bevande che possono essere consumate in ogni momento della giornata. Alla mattina, per riscaldare una colazione frettolosa o dietetica. Può diventare un gradevole intermezzo in una fredda giornata lavorativa, dopo pranzo facilita la digestione, nel pomeriggio, per una pausa distensiva e la sera per conciliare il sonno!