Abbronzatura perfetta: gli alimenti che stimolano la melanina
Avere l’abbronzatura che desideriamo è possibile seguendo una corretta alimentazione
Quali sono i tuoi desideri per l’estate?
Vediamo se indovino: passare intere giornate al mare, mangiare tanti gustosi gelati (meglio se artigianali), partire per un bel viaggetto e soprattutto ottenere un’abbronzatura dorata che duri il più possibile.
Azzeccato vero?
Ebbene si, questi sono i desideri che accomunano un po’ tutti noi e, paradossalmente, ciò che è più difficile far avverare per molte persone è esattamente quello che risulta più semplice per altre: avere un’abbronzatura perfetta.
Munirsi di creme abbronzanti ed esporsi al sole costantemente non basta infatti a ottenere quella tintarella tanto agognata. È importante preparare il corpo già nei mesi precedenti la stagione estiva attraverso un’alimentazione comprendente alimenti ricchi di acqua, sali minerali e vitamine in grado di sviluppare la melanina, pigmenti di colore nero o bruno da cui deriva la colorazione della pelle.
Un’alimentazione adeguata non solo permette di ottenere una bella abbronzatura dorata, aiuta anche a proteggere la pelle dalle aggressioni provocate dai raggi UV.
Quali sono i tre alimenti che stimolano maggiormente la melanina?
1.
CAROTA: considerata una vera e propria miniera di minerali e vitamine, favorisce l’abbronzatura e la bellezza della cute perché ricca di beta-carotene. Riesce inoltre a proteggere la pelle dall’azione dei raggi ultravioletti, dannosi per il nostro organismo.

2.
RADICCHIO ROSSO: anche questo alimento è ricco di sali minerali e vitamine ed è un valido alleato della pelle in quanto ne favorisce un’abbronzatura perfetta. Se il suo sapore amaro non vi piace particolarmente, potete metterlo a bagno per circa tre ore prima di consumarlo.

3.
POMODORO: fonte di preziosi nutrienti, soprattutto vitamine e beta-carotene. Garantiscono un’abbronzatura impeccabile e sono in grado di proteggere la pelle dalle dannose radiazioni solari e dall’invecchiamento cellulare.
