Tisane detox: depurarsi dopo le feste natalizie

Le tisane depurative che aiutano a sgonfiarsi dopo le feste

Le feste natalizie sono ormai passate ed è giunto il momento di salire sulla tanto temuta bilancia e scoprire quanti chili di troppo abbiamo preso!

Il verdetto fa paura?

Cosa ne dite di provare a depurarvi con tisane preparate ad hoc prima di pesarvi? Vi aiuteranno ad eliminare il gonfiore addominale, disintossicare il vostro organismo e migliorare la digestione.

Va detto che le tisane da sole non fanno “miracoli”, quindi ricordate che è essenziale camminare ogni giorno per almeno 30 minuti e aiutatevi con un’alimentazione equilibrata, i cui protagonisti saranno frutta e verdura di stagione, come arance, pompelmo, mele, limoni, noci, barbabietole, spinaci, rucola e broccoli.

Torniamo ora alle tisane e vediamo insieme quali vi daranno i migliori risultati:

 1.

 

TISANA AL FINOCCHIO: utile soprattutto in caso di gonfiore addominale, difficoltà di digestione e crampi addominali. Potete preparare la vostra tisana al finocchio lavandolo bene, tagliando e sminuzzando un pezzo del suo bulbo. Versateci sopra dell’acqua bollente, coprite il tutto e lasciate in infusione per 15-20 minuti. Potete poi filtrarlo e berlo caldo.

2.

 

TISANA ALLO ZENZERO E LIMONE: lo zenzero è una spezia in grado di rimediare ad una cattiva digestione, il limone, dal canto suo, dà sollievo al mal di stomaco e alla pesantezza dovuta ai pasti abbondanti. Per preparare una tisana allo zenzero e limone che risulti efficace, fate bollire 2 o 3 fettine di zenzero fresco e uno spicchio di limone.

3.

 

TISANA AL CARCIOFO: le foglie del carciofo sono ideali per stimolare la diuresi e contribuire all’eliminazione delle tossine. L’infuso del carciofo sgonfia la pancia e l’addome. Si consiglia di sorseggiarla prima dei pasti principali. Per prepararla è sufficiente far bollire una tazza d’acqua, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per un quarto d’ora.

Quanti che siano i chili presi durante queste feste natalizie, non disperatevi! Sarete sicuramente in grado di riprendere il vostro peso forma ideale con l’aiuto di queste gustose tisane!