Natale shabby chic: decora la tua casa con stile

L’atmosfera natalizia ideale ha lo stile shabby chic

Lo Shabby Chic è lo stile più di tendenza degli ultimi anni per l’arredamento della casa e il periodo dell’anno in cui questo stile assume il massimo del suo fascino è proprio il Natale!

Shabby chic si traduce letteralmente come “trasandato elegante”: sceglietelo se siete amanti delle atmosfere vintage, leggere e femminili.

Si tratta, peraltro, di uno stile anche molto economico: certo, è possibile acquistare direttamente decorazioni natalizie shabby chic, ma cosa c’è di meglio che creare voi stessi questi decori?

Realizzarli è più semplice di quanto si pensi: potete restaurare vecchie decorazioni e renderle volutamente usurate. Basta avere un po’ di fantasia per rendere il vostro Natale shabby chic unico e personale!

Ecco allora alcune indicazioni da tenere presente per dare alla vostra casa la perfetta atmosfera natalizia in stile shabby chic:

 1.

 

COLORI: per prima cosa, prestate attenzione ai colori. Sono bannati quelli scuri, a favore invece di colori chiari e tendenti al pastello. Il bianco è certamente il colore predominante, luminoso e delicato. Ben apprezzati anche il beige, l’avorio e il grigio chiaro. Le migliori tinte pastello da abbinare ai colori predominanti sono senza dubbio rosa, lavanda, verde e blu.

2.

 

DECORAZIONI: quali sono i migliori elementi per decorare la vostra casa? Sicuramente le pigne, i ramoscelli, le candele profumate e i tappi di sughero. Sì, questo stile permette di riciclare proprio tutto! Provate ad andare nella soffitta di vostra nonna, sicuramente troverete tanti altri oggetti da poter restaurare a dovere e usare per il vostro magico Natale.

3.

 

ALBERO DI NATALE: se scegliete di arredare la vostra casa in stile shabby chic, non potete tralasciare il “re del Natale”: l’albero! Qui avete tante alternative: potete abbellire il classico abete, meglio se bianco, con palline e decori vintage, oppure creare un albero voi stessi, con dei ramoscelli o delle semplici sagome di legno su cui appendere i vostri addobbi.

Natale è sinonimo di tradizione, famiglia, magia. Proprio per questo, lo shabby chic è senza dubbio lo stile che più lo rappresenta.