Black Friday: la giornata mondiale dello shopping

Origine e curiosità sulla giornata mondiale dedicata allo shopping

Già da qualche anno anche noi europei sentiamo tanto parlare di Black Friday, giornata di tradizione americana dedicata interamente allo shopping.

La giornata mondiale che inaugura lo shopping natalizio online e offline cade il venerdì successivo il giorno del Ringraziamento, tipica festa americana, quindi il quarto venerdì di novembre.

In questo giorno di super sconti i negozi americani vengono letteralmente presi d’assalto dagli acquirenti e spesso si verificano casi di risse. Un episodio emblematico accaduto quattro anni fa in una cittadina vicino Los Angeles ha come protagonista una donna colpevole di aver usato lo spray al peperoncino per allontanare gli altri acquirenti dal prodotto che desiderava.

Fortuna che in Italia non si siano mai verificati casi così estremi!

Curiosi di scoprire qualcosa in più riguardo questo giorno tanto atteso?

 1.

 

ORIGINE: non si ha una data certa riguardo l’inizio di questa consuetudine. Alcuni sostengono che risalga ai tempi dello schiavismo, perché in questo giorno i negrieri erano soliti vendere gli schiavi a prezzi stracciati, altri credono che esso sia legato al periodo in cui i commercianti registravano entrate importanti di denaro usando un inchiostro “black”.

2.

 

VENERDI’ NERO ALL’ITALIANA: abbiamo parlato di come l’America vive questo giorno speciale. E in Italia? Anche qui i commercianti di negozi online e offline usano applicare sconti elevati sui propri prodotti e il più delle volte sono spalmati su una settimana o anche più! Solitamente, però, le scontistiche non sono alte come quelle americane.

3.

 

CYBER MONDAY: il Black Friday non basta per tutti i vostri acquisti? No problem: gli sconti non finiscono! Già dal 2005, infatti, il lunedì successivo il Black Friday è dedicato allo shopping esclusivamente online. Il “lunedì cibernetico” consiste in un’intera giornata di extra sconti prevalentemente dedicata a oggetti di elettronica e high-tech.

Quest’anno il tanto atteso Black Friday cade il 23 novembre, ma epiLate ti aspetta già dal 16 novembre con un’offerta che ti farà perdere la testa! Seguici anche sui social per scoprire di cosa si tratta!