Maschera per il viso fai da te: le 3 ricette migliori in base alle vostre esigenze

Punti neri, pelle opaca o impura? Ecco i trattamenti migliori per voi!

Per sfoggiare un viso sano e splendente è fondamentale prendersi cura della propria pelle nel modo giusto. Per idratare, nutrire e tonificare la pelle non è sufficiente usare semplici creme per il viso. Occorre fare riferimento alle alleate di bellezza per eccellenza: le maschere per il viso. Meglio ancora se queste sono realizzate a casa, in modo semplice, rapido e a basso costo.

Le maschere fai da te sono ricette cosmetiche completamente naturali. È possibile prepararne di tutti i tipi, in base alle esigenze che si vogliono soddisfare.

Tenete presente che le maschere vanno applicate subito dopo averle preparate, in modo che non perdano di efficacia, e su un viso perfettamente pulito. Evitate il contorno occhi, a meno che il composto preparato non sia specifico per quella zona.

Oggi vi proponiamo 3 tipi di maschere per il viso, specifiche per ogni esigenza:

 1.

MASCHERA PER PUNTI NERI: questi colpiscono ogni tipo di pelle, giovane o matura, grassa o secca. La maschera ideale in questo caso è composta da 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di gel d’aloe, 1 albume e farina d’avena q.b., il tutto ben amalgamato. La maschera va lasciata in posa finché la pelle non comincerà a tirare. Risciacquare poi accuratamente con acqua tiepida.

2.

MASCHERA ILLUMINANTE: la pelle poco o per nulla luminosa può essere dovuta a stress, inquinamento, scarsa esfoliazione e una errata pulizia. Questa maschera vi farà ritrovare la giusta luminosità: amalgamate due cucchiaini di miele con il succo di mezzo limone, stendete il composto sul viso e lasciate agire per 5 minuti. Noterete subito come la vostra pelle risulterà più fresca e luminosa!

3.

MASCHERA PURIFICANTE: purificare la pelle è essenziale per far sì che risulti pulita e per ridurre al minimo le sue imperfezioni, come la presenza di rughe troppo evidenti. Ecco allora la ricetta perfetta: pestate 3 fette di ananas fresco e aggiungete 1 vasetto di yogurt bianco intero. Aggiungete il miele per ultimo e mescolate. Il composto va tenuto in posa per 15 minuti prima di risciacquare il viso con acqua tiepida.

Ora tocca a voi: divertitevi a preparare e usare le maschere per il viso che meglio rispondano alle vostre esigenze!