Pelle sensibile: i migliori estratti vegetali per curarla

Come prendersi cura della pelle sensibile senza danneggiarla

La pelle sensibile si presenta più fragile del “normale” e più predisposta a reagire negativamente allo stress alla quale è sottoposta nella vita quotidiana.

La sensibilità cutanea è un fenomeno diffuso e molto soggettivo. Riuscire a stilare dei parametri universali precisi per accertare obiettivamente l’ipersensibilità non è semplice.

In linea generale, la pelle sensibile è più soggetta a reazioni allergiche, arrossamenti, irritazioni, prurito e bruciori. Le principali cause dell’ipersensibilità cutanea sono gli agenti climatici come sole, vento e sbalzi termici, i cosmetici aggressivi e una certa predisposizione genetica.

La pelle delicata può essere difficile da trattare, perchè, se si usano prodotti aggressivi, si rischia di peggiorare una situazione già visibilmente imperfetta.

Siete alla ricerca dei giusti prodotti per combattere la vostra ipersensibilità cuteanea?

Scopriamo insieme i migliori estratti vegetali indicati per pelli sensibili!

 1.

ALOE VERA: ampiamente conosciuta per le sue molteplici qualità, l’aloe è particolarmente indicata per le pelli sensibili. Presenta in particolare proprietà emollienti, lenitive, idratanti e antinfiammatorie. Favorisce inoltre la rigenerazione cellulare.

2.

AVENA: l’estratto di avena è noto per essere ben apprezzato dalla pelle. La sua delicatezza lo rende ideale anche per la cura della cute di bambini e neonati. Esercita un’azione lenitiva e idratante ed ha proprietà antiossidanti, idratanti e disarrossanti.

3.

FIORI D’ARANCIO: famosi per la loro intensa profumazione, ma non solo. L’olio essenziale estratto dai fiori d’arancio è molto tollerato dalle pelli sensibili. Rinfresca la cute ed esercita un’azione disarrossante. Possiede inoltre proprietà toniche, rigeneranti e disinfettanti.

Prendersi cura della propria pelle è davvero importante, soprattutto quando questa si caratterizza per essere particolarmente sensibile. Scegliete cosmetici privi di allergeni, profumi, conservanti, nichel e cobalto.

Non trascurate una buona detersione quotidiana. Se i prodotti provati finora non vi hanno soddisfatte, provate il Latte struccante di epiLate, delicato e nutriente, è un vero toccasana per la vostra pelle!